Hai organizzato il tuo viaggio ad Acireale e cerchi degli itinerari che ti facciano apprezzare e vivere al meglio la cittadina dei cento campanili? Leggi l’articolo e lasciati ispirare.
La Villa Belvedere
La Villa Belvedere è la villa comunale di Acireale, e deve il suo nome allo splendido panorama che offre ai suoi visitatori proponendosi come un balcone esclusivo sulla costa ionica ammirando Taormina, l’Etna e la Timpa.
Questo luogo dove la natura e il panorama creano un distacco dal tran tran cittadino, si trova alla fine del Corso Umberto, via principale acese che si estende tra la Villa al Duomo di Acireale.
Edificato nel 1848, è il più grande giardino pubblico acese, ricco di viali e aiuole. Qui si trovano busti di illustri uomini di Acireale, vissuti nell’Ottocento e Novecento. Ma l’opera più rilevante è senza alcun dubbio la vasca con il gruppo marmoreo di Aci e Galatea. Il nome ti dice qualcosa? Leggi qui per scoprire la leggenda e tante altre curiosità !
Corso Umberto e Piazza DuomoÂ
Barocco, luci e ombre, basolato, palazzi nobiliari è ciò che rende il Corso Umberto il viale più importante e caratteristico di Acireale. A partire dalla Villa Belvedere potrai concederti una passeggiata nel viale ammirando i palazzi delle antiche famiglie nobili acesi e la loro intramontabile bellezza, potrai anche assaggiare qualche specialità locale in uno dei bar, pasticceria o chioschi che incontrerai. Se hai voglia di shopping qui troverai tanti negozi di brand diversi che renderanno la tua passeggiata ancora più colorata e divertente.
Alla fine ti ritroverai nella bellissima e famosa Piazza Duomo, con la Basilica e la Cattedrale che fanno da cornice, e dove la luce del sole esalta la maestosa bellezza del barocco.
Museo dell’Opera dei PupiÂ
L’Opera dei Pupi è una delle tradizioni siciliane più note e di inestimabile valore, e la tradizione acese ha una storia unica ed emozionante. Se vuoi vedere da vicino e conoscere fino in fondo la storia di questa tradizione ti consigliamo di visitare il Museo dell’Opera dei Pupi, situato in Via Alessi, 5 a pochi passi da Piazza Duomo. Lì potrai vedere da vicino le marionette, gli attrezzi utilizzati per la loro realizzazione e il teatro e potrai scoprire dalla viva voce della guida tante curiosità sulla tradizione. Lo sapevi che nel 2008 l’Opera dei Pupi è stata iscritta tra i Patrimoni Orali e Immateriali dell’Umanità dell’UNESCO?
Pranzo: street food
Hai camminato abbastanza, ora ti meriti una pausa e perchè no, magari una pausa super gustosa e croccantissima. Hai indovinato? Stiamo parlando dell’arancino! È sicuramente uno dei must per chi viene in Sicilia e non si può non assaggiarlo. Se non sei un amante dell’arancino ma vuoi provare la tavola calda in generale hai l’imbarazzo della scelta, in centro troverai tanti bar storici con tutte le specialità , e quindi lasciati andare tra gli arancini, pizzette, cartocciate, cipolline, sfoglie e tanto altro ancora.
Chiazzette e Santa Maria La Scala
Sai che c’è un percorso immerso nella natura dove puoi ammirare un panorama mozzafiato e raggiungere il borgo di Santa Maria La Scala a piedi? Stiamo parlando delle Chiazzette, un sentiero incantevole che ti farà evadere dal caos cittadino pur trovandosi molto vicino al centro. Le Chiazzette possono essere raggiunte facilmente a piedi dalla Piazza del Suffragio, accedendo al Ponte che ti porterà direttamente all’ingresso del sentiero. Da lì, percorrendo le ampie rampe che ti condurranno al Mulino di S.M.La Scala potrai prendere una boccata d’aria ammirando un panorama suggestivo immerso nella natura.
Nel borgo marinaro potrete assaggiare i piatti tipici di pesce nei ristoranti storici del luogo e fare una passeggiata al lungomare scoprendo un luogo caratteristico e suggestivo.
Per il ritorno? I più atletici potranno ritornare dalle Chiazzette, altrimenti i più pigri potranno prendere l’autobus che collega il borgo ad Acireale.
Cena tra il barocco acese
Dopo aver camminato tutto il giorno inizia a farsi spazio un certo languorino ed è il momento di concedersi una pausa e godersi una cena gustando i prodotti tipici immersi nel barocco acese per vivere un’ulteriore esperienza suggestiva e tipica. Tra le vie del Centro e quindi Corso Umberto, Via Romeo e Piazza Duomo troverai tanti locali dove poter assaggiare i prodotti locali tradizionali e rivisitati.
La tua fermata ad Acireale è finita e hai visto le principali attrazioni che un turista di passaggio non può perdersi.