San Martino: storia, curiosità e tradizioni

La cosiddetta Estate di San Martino corrisponde ai primi giorni autunnali che, dopo i primi abbassamenti di temperatura, regalano qualche momento di tepore e di sole che ricordano le belle giornate estive. Come sappiamo non è sempre così e, specialmente negli ultimi anni con i cambiamenti climatici, le stagioni stanno cambiando il loro corso naturale e storico e quindi, ad oggi più che un origine “scientifica” del nome, preferiamo raccontare la leggenda che ha dato vita a questa tradizione e che diverte i più piccoli e fa riflettere i più grandi.

Martino di Tours dopo aver trascorso l’infanzia a Pavia venne reclutato dalla guardia imperiale in qualità di circitor, ossia colui che garantiva l’ordine pubblico attraverso ronde e sorveglianza. In una di queste notti Martino incontrò un mendicante quasi nudo che stava soffrendo visibilmente il freddo, così egli decide di dividere a metà il suo mantello per condividerlo con lui e farli passare la notte al caldo. Più avanti incontrò un altro mendicante nelle stesse condizioni e decise immediatamente di rinunciare alla sua metà rimanendo senza copertura per aiutarlo.

Così, quasi come una magia o un miracolo, le nubi si aprirono e il sole si fece spazio facendo alzare le temperature come se fosse ritornata l’estate.

I festeggiamenti

L’estate di San Martino è una ricorrenza sentita da molti Paesi in tutta Europa, ognuno con le sue tradizioni e usanze tipiche. In Italia in base alla regione in cui si è, la festa cambia leggermente. Tra dolci tipici, riti, sagre e feste di paese quello che accomuna tutte le versioni è l’esaltazione e la condivisione dei prodotti di stagione. Primo tra tutti il vino, inamovibile protagonista della festa, ma anche castagne, zucca, frutta secca e tanto altro.

Noi del Ciclope amiamo portare l’atmosfera magica delle feste tradizionali nella nostra galleria per condividerla con voi in ogni momento delle vostre giornate. Un elemento imprescindibile dei nostri festeggiamenti di San Martino è sicuramente il Mercatino d’artigianato. Un momento per scoprire prodotti originali e di qualità, conoscere gli artigiani, dare loro la possibilità di far crescere le vendite e la conoscenza delle loro creazioni. È questo per noi lo spirito ideale del San Martino, condividere, divertirsi e conoscere, e non vediamo l’ora di viverlo con voi.

Scopri qui il programma completo.